Escursione I Balconi di Névache… Posta al crocevia di tre comuni Modane, Névache e Bardonecchia, dedicata alla Vergine Addolorata, che prende il nome da un pellegrino di ritorno dalla Terra Santa all’epoca delle Crociate. Con l’auto da Bardonecchia si seguono le indicazioni per il Melezet e il Colle della Scala (SP 216). Galleria fotografica : Il giro del massiccio del Thabor, è celebrato e ripetuto alla grande dai bikers francesi mentre mi risulta ancora alquanto ignorato da quelli italiani. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. PERCORSO. Accesso:Da Bardonecchia si… Gran tour del Thabor con partenza da Valmeinier 1800 (Savoie) ... e sull’alta Valsusa e il monte Seguret a sud. Testimoniano la lunga storia e devozione popolare della Cappella sulla vetta del Monte Thabor, a 3.178 metri. Arrivo: Monte Tabor 3178 m. Dislivello: 1388 m. Distanza: Km 20 Fino ad alcuni anni fa, i cugini d’oltralpe avevano in calendario una gara trail con partenza da Nevache e arrivo sul Monte Tabor. Monte Tabor 3178: Descrizione itinerario Da Bardonecchia, si attraversa la cittadina verso Les Arnauds e Melezet, per poi transitare dal Pian del Colle m.1441 lasciando sulla sinistra i tornanti che portano a Nevache. Si superano gli abitati di Les Arnauds e Melezet, i due campeggi di Pian del Percorso in macchina: da Genova si prende la A21 fino ad Alessandria, dove si prende la A26 per Torino. La prima lo rapporta al monte Tabor in Israele; la seconda deriva da tradizioni locali. Da qui si può decidere di continuare la camminata scendendo su Plampinet e sulla Clarée o salendo in vetta alla Grand’Hoche (2762 m) o sulla Guglia d’Arbour (2804 m). A Torino si segue la tangenziale per prendere poi la A32 per Bardonecchia. Data : 14/09/2014 Curiosità: Il Monte Thabor (3.178 m s.l.m. - detto anche monte Tabor) è una montagna delle Alpi Cozie. Percorso 2019-07-26 Monte Thabor da Grange di Valle Stretta di Escursionismo in Chalets des Thures, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France). Geograficamente la Valle Stretta fa parte del bacino del Po, è la più occidentale di questo bacino e quindi delle Alpi italiane. IN VETTA. Il Monte Thabor (3.178 m detto anche monte Tabor) è una montagna delle Alpi Cozie. In fondo all’altopiano, si scoprono il lago Chavillon e il colle di Thures da cui è possibile ammirare il Monte Thabor e I Re Magi. Il Monte Thabor (detto anche monte Tabor) è una montagna delle Alpi Cozie, situata in territorio francese dal 1947, ossia dopo il trattato di Parigi che ha fatto sì che attualmente la frontiera sia situata all’inizio della Valle Stretta, mentre prima il confine combaciava con la vetta.Qui propongo la classica via normale con partenza dal Grange de la Vallee Etrite Con l’auto da Bardonecchia si seguono le indicazioni per il Melezet e il Colle della Scala (SP 216). Possibile variante : ascensione dell’Aiguille Rouge (2545 m), cima con vista a 360 gradi su tutte le Alpi + 1 ora e 30 e + 500 m di dislivello. La montagna è in territorio francese dal 1947 ed è situata tra il comune di Valmeinier a sud-ovest di Modane, nel dipartimento della Savoia ed il comune di Névache nel dipartimento delle Alte Alpi. Da quest’anno anche da Bardonecchia partirà una competizione destinata a raggiungere la cima di questo monte. Giro del Monte Thabor . di Bottalo Giuseppe . Cartina alternativa.