Il sistema di distribuzione dell’acqua prevede alcune fasi fondamentali: Captazione: costituisce la prima azione messa in opera in un acquedotto, in quanto consente di intercettare l’acqua prelevandola da falde acquifere e sorgenti. Per Radio RAI 3 ha curato “Gli uomini dalla testa di girasole” per la serie Cento lire, “Diario elementare” per Fahre Blog, “Il fascino mite delle travi di legno” per Storyville. Esperimento: cosa è successo al filtro costruito all'inizio? Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte. L’acqua nelle nostre case: da dove viene e dove va. Attività in gruppo seguendo una organizzazione di cooperative learning: dalle ipotesi individuali ad una condivisa espressa attraverso il disegno. L'acqua fonte di vita; Cos'è il ciclo dell'acqua? Il peso dei contenitori durante il trasporto danneggia la salute (ogni donna porta decine di litri di acqua al giorno camminando per chilometri). 1 anno.10 ore svolte dai docenti + 6 ore svolte dagli animatori per ciascuna delle classi. La classe viene divisa in gruppi di 4-5 bambini e ogni gruppo riceve un foglio con la consegna di disegnare in un angolo una casa e un rubinetto e ipotizzare come vi arrivi l’acqua. Fognatura: una volta utilizzata, l’acqua viene convogliata all’impianto di depurazione attraverso apposite canalizzazioni. La medusa per il 99% !. LA PARABOLA DISCENDENTE DI ANTONIO DELLA PORTA, Lulu Press, Raleigh (NC), 2014 Nel mondo si passa da una disponibilità media di 425 litri al giorno di un abitante degli Stati Uniti ai 10 litri al giorno di un abitante del Madagascar. Negli impianti di depurazione, in un primo momento, l’acqua sporca viene fatta passare in un setaccio metallico in modo da eliminare le impurità più grossolane. Il gusto dell’acqua può essere: dolce salata ... mari. Quello che cambia è il modo in cui le molecole si legano fra loro. I dati dicono che, in media, nell’Africa rurale le donne che si occupano delle faccende domestiche trascorrono circa il 26% del loro tempo per raccogliere l’acqua necessaria alla famiglia. CLASSE SECONDA. Ecco la prima parte del nostro percorso. 4-set-2020 - Esplora la bacheca "Scienze - classe II - Stati della materia e ciclo dell'acqua" di Lorenzo Lucia Gheri su Pinterest. Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti. Esperienze di “cittadinanza e partecipazione”. Nel 1992 le Nazioni Unite istituivano la giornata mondiale dell’acqua il 22 marzo ( World Water Day) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione e la tutela delle risorse idriche del pianeta Riconoscere l’importanza dell’acqua per l’equilibrio dell’ecosistema e per la vita dell’uomo L’acqua come valore e come vissuto nelle diverse culture e nelle diverse civiltà Conoscere metodi, Conversazione: cosa vuol dire COOPERARE e  rispettare le opinioni di tutti; far riflettere i bambini sul fatto che hanno svolto un'esperienza di lavoro cooperativo raggiungendo un risultato con la partecipazione di tutti. educare al rispetto delle regole della convivenza civile, all’assunzione di responsabilità personali e alla risoluzione creativa dei conflitti; educare alla cooperazione e alla solidarietà riconoscendo come risorsa il ruolo di ciascuno; educare alla sensibilità ecologica e al rispetto ambientale; sapere apprezzare la cultura nelle sue varie dimensioni e manifestazioni; saper comunicare utilizzando linguaggi verbali e non verbali; promuovere la capacità di formulare giudizi autonomi e personali; promuovere lo sviluppo di un progetto di vita personale realistico e gratificante, fondato sulla conoscenza di sé e dell’ambiente. L’acqua. L'acqua, un bene prezioso; Quali sono le cause dell'inquinamento dell'acqua? Storia della “goccia Woccia” sul ciclo dell’acqua per la terza; slides più complesse per la quinta. che. Introduzione alle differenze di accesso all’acqua tra paesi del nord e del sud del mondo. Questo impianto è chiamato potabilizzazione e rende l’acqua bevibile. Per quanto riguarda la quinta, l'argomento “Nord/sud del mondo” è stato oggetto di valutazione all'interno della prova oggettiva di fine bimestre. In questo caso non conta solamente la quantità di acqua che viene messa a disposizione delle persone, ma anche la sua qualità. Il sole riscalda la superficie dell’acqua (mari, oceani, fiumi, laghi, ecc.) L’acqua può avere effetti devastanti in alcune condizioni. , ovvero cambia stato passando da quello liquido a quello gassoso di vapore acqueo e sale verso l’alto. Lettura della prima parte della favola illustrata “Il salmone della sorgente rossa” (, Ecoday: giornate dell’istituto per sensibilizzare gli allievi alle tematiche ambientali nel quadro del progetto Comenius, Eco festival: festa con attività ludiche su tematiche ambientali organizzata con la collaborazione dell’associazione Asai (http://www.ic-regioparco-torino.it/), Riflettere sull’acqua come risorsa primaria e limitata e non come bene scontato, Conoscere il sistema di approvvigionamento dell’acqua alle nostre latitudini. NOI SIAMO FATTI DI ACQUA. se c’e’ molto sole il ghiaccio diventa acqua allo stato liquido gli stati dell’acqua sono tre: liquido, gassoso, solido per vivere l’uomo ha bisogno di bere acqua salata l’acqua che esce dal rubinetto e’ allo stato gassoso l’uso di veleni inquina l’acqua Per questo l’acqua è fondamentale per la vita. Asai: Associazione di animazione interculturale (eco festival). confronto tra una giornata tipo di una famiglia nel Nord e nel Sud del mondo (strumenti: video, foto, disegni). |, Costruire e valutare un progetto educativo, Costruire un'attività didattica nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, Partire approfondendo una tematica specifica, Iniziare scoprendo e replicando quel che altri hanno già fatto, Promuovere il cambiamento...organizzando attività di cittadinanza attiva, Promuovere il cambiamento...costruendo scambi scolastici internazionali, Promuovere il cambiamento...partecipando alla cooperazione decentrata del territorio, Valutare un'attività di educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, Sahibà e la squadra “alleluja”ovvero la solidarietà, MILLENNIUM NEWS – N°7 “SALVIAMO L'AMBIENTE”, http://www.youtube.com/watch?v=PcoiLAsUvqc, http://ec.europa.eu/environment/youth/pdf/salmon/def_it.pdf. Tutti i gruppi hanno previsto una qualche forma di filtraggio dell’acqua. e con la periodicità dei fenomeni celesti (dì/notte, percorsi del Sole, stagioni). L’inquinamento delle acque dell’intero pianeta è causato dall’immissione di rifiuti liquidi provenienti da fognature, scarichi industriali, sostanze antiparassitarie, concimi chimiche, petrolio. Si osserva cosa succede versando dell’acqua sporca (fatta sporcare ai bambini con del terriccio) quando filtra attraverso la terra. Quanto usi l’acqua? Si è verificato il grado di interiorizzazione dei contenuti del percorso tramite questionario a risposta multipla. Ancora oggi tutti gli esseri viventi, anche se formati da una sola cellula, hanno bisogno dell’acqua. Rane e rospi saltano dentro e fuori dall’acqua. La parola acquedotto deriva da due termini latini: aqua che significa “acqua” e ducere cioè “condurre” e significa proprio “portare acqua”. Materiale per la scuola elementare. L’uomo e le piante sono formati di acqua, e anche l’automobile del tuo papà è formata da acqua? La temperatura fa cambiare lo stato dell’acqua. Possiamo distinguere vari tipi di acqua: acqua potabile, acqua piovana, acqua marina. Per informazioni e suggerimenti potete rivolgervi al referente del settore all’Educazione Cittadinanza Mondiale di: RE.TE – Associazione di Tecnici per la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale, Londoo Tiloo -  Nelle abitazioni l’acqua viene usata per bere, cucinare,  lavarsi, pulire. Cavagnaro Cristina – Conte Francesca OBIETTIVI GENERALI. 2) La superficie dell’acqua si agita, si formano grandi bolle, che fanno rumore e si produce molto fumo: è la fase dell’EBOLLIZIONE. e quelle ad opera dell’uomo (urbanizzazione, coltivazione, industrializzazione, ecc.). ... La superficie dell’acqua è popolata da piante con foglie galleggianti, come la ninfea o il ranuncolo acquatico. Le stime medie indicano un consumo di 350 litri d’acqua al giorno per una famiglia canadese, di 165 per una europea e di 20 litri per una famiglia africana. Utili per tutti gli alunni e in particolar modo per gli alunni BES o DSA E' una molecola polare. È presente in molti minerali, nell’atmosfera e negli organismi viventi dei quali è il costituente principale. Cosa sono le piogge acide? L’acqua è stata filtrata ed è pulita! In tutti e tre i casi ci sono tante molecole di acqua sempre uguali. Immagini di città per sottolineare che parliamo di campagna, nelle città africane esistono acquedotti. senza acqua non si resiste più di una settimana. Gli usi dell'acqua e i rischi della contaminazione e delle inondazioni ACQUA VICINA, ACQUALONTANA Situazione dell'acqua nel mondo: sprechi e ingiustizie PAROLE, COLORIENOTED’ACQUA L'acqua vista dai poeti, dai pittori, dai musicisti ACQUA DOMATA Le dighe, i … Anticamente gli scienziati credevano che l’acqua, insieme all’aria, alla terra e al fuoco, fosse uno dei 4 elementi ... L’uomo sfrutta l’acqua per vari usi: viene consumata soprattutto in agricoltura (70%)per irrigare; in una modesta ... la mappa dell’acqua “L’acqua intorno a noi”, da Si spiega ai bambini la funzione della terra e dei suoi strati nel ciclo dell'acqua. Viene filtrata e disinfettata. Ogni tipo di acqua si differenzia soprattutto per la quantità di sali minerali in essa presenti che accumula dalle rocce quando cade a terra e attraversa fino ad arrivare alla falda acquifera. Il lago Baikal, con i suoi 23.000 miliardi di metri cubi di acqua, è il più grande serbatoio di acqua dolce liquida sulla superficie del Pianeta. La cellula. 2° esperimento: condensazione dell’acqua 1) L’ acqua si riscalda a contatto con la fonte di calore. La riduzione dello spreco degli alimenti che consumiamo; Utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e di classe energetica A per usare meno acqua e risparmiare energia; Annaffiare al mattino presto o nel tardo pomeriggio così l’acqua non evaporerà inutilmente dal terreno. Qual è il cammino dell'acqua potabile? | 14-nov-2018 - Mappe concettuali di storia per la classe terza della scuola primaria. La Commissione mondiale per l’acqua indica in 40 litri al giorno a persona la quantità minima per soddisfare i bisogni essenziali. In seguito subisce dei trattamenti chimici, in particolare si aggiunge il cloro che serve ad eliminare i batteri, cioè degli organismi dannosi per la salute dell’uomo. Una molecola di acqua è composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno: viene chiamata H2O. L’acquedotto è un sistema di tubazioni che serve per trasportare acqua da un posto a un altro. CLASSE QUINTA. Cosa vive nell’acqua? La temperatura fa cambiare lo stato dell’acqua. Verificare attraverso semplici esperimenti le ipotesi formulate da soli o con i compagni. Le schede illustrano i passaggi di stato dell'acqua. L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Dopo aver guardato il video scrivi quali sono gli effetti dell’inquinamento dell’acqua. L’acqua occupa il 71% della superficie terrestre e il 75% del nostro corpo. Il corpo umano è fatto per il 70% di acqua. Affinché ciò sia possibile su altri pianeti dell’universo è imprescindibile trovare l’acqua in tutti e tre gli stati (liquido, solido, gassoso). 3) L’acqua durante l’ebollizione si trasforma in vapore acqueo, In tutti e tre i casi ci sono tante molecole di acqua sempre uguali. E' SEVERAMENTE VIETATO LA RIPRODUZIONI DELLE MAPPE DI QUESTO SITO SU ALTRI BLOG, E UN EVENTUALE USO A SCOPO DI LUCRO dei contenuti presenti nel sito, è concesso l'uso ai fini scolastici e personali. E’ possibile ridurre il consumo giornaliero grazie a miscelatori d’aria che si istallano su docce e rubinetti e mescolano l’acqua con l’aria dimezzando i consumi. La molecola dell'acqua è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Depurazione: l’acqua viene depurata per essere riconsegnata al suo ciclo naturale attraverso i fiumi e i mari. Riepilogo dei concetti appresi negli incontri precedenti, Presentazione della zona del Sahel: area geografica, descrizione del clima, il paesaggio, le attività di agricoltura e pastorizia praticate dalla popolazione. Per quanto concerne la terza è stata interessante l'attività di osservazione delle acque del fiume Dora durante un'uscita pianificata. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………. Senz’acqua la terra sarebbe un deserto senza vita, rovente di giorno e gelido di notte. L’acqua è una sostanza trasparente, senza sapore e senza odore. Come nelle falde sotterranee. Giornata internazionale della lingua madre, Operazioni con numeri decimali classe quarta, work in progress, Il regno delle piante, classe quarta, work in progress. PROVA IN INGRESSO PROVA INGRESSO 2010 Il ciclo dell'acqua Sperimenti sull'acqua Correzione Sperimenti sull'acqua La materia ed i suoi stati La materia ed STATI DELL ACQUA. Le parti del fiore. Gli stati della materia. L’uomo usa l’acqua disponibile nell’agricoltura e allevamento, nell’industria e per gli usi domestici . Collegamenti con indicazioni programmatiche più generali  dell’Istituto scolastico, contenute nel POF. L’acqua potabile (potabile deriva dal latino potare = bere) è l’acqua pura, incolore e insapore che si può bere. Quello che cambia è il modo in cui le molecole si legano fra loro. ESPERIMENTO: costruzione del filtro dell’acqua con cotone, ghiaia, sabbia, pietre. ELEMENTARE, SCIENZE, TERZA ELEMENTARE Gli ambienti. Successivamente viene inviata in una vasca detta vasca dei fanghi attivi, dove sono presenti dei batteri che si nutrono delle sostanze nocive. Preferire la doccia al bagno nella vasca…servono 20 litri d’acqua per la doccia, 150 per il bagno! Cosa sono le precipitazioni? Gli usi civili dell’acqua comprendono quelli per l’alimentazione umana, per la preparazione del cibo, per la pulizia del corpo e degli ambienti domestici e pubblici. Una volta usata l’acqua si sporca e, per questa ragione, non può finire così com’è nell’ambiente. L’atmosfera era irrespirabile per degli esseri viventi. La PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA dell’Istituto, contenuta nel Pof 2010-2011,  propone le seguenti finalità in collegamento con il Progetto Des Alpes au Sahel, inserito nell’anno in corso: Questa scheda è stata redatta dall’ong RETE. Collaborazione delle famiglie nelle risposte ai questionari. RE.TE – Associazione di Tecnici per la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale, Scuola primaria, classe terza F e classe quinta B, Scienze (ciclo dell’acqua)Geografia (Nord/Sud, geografia economica). Title: Microsoft Word - L'acqua.doc L’acqua di scarico viene raccolta da tubature diverse rispetto alle precedenti che prendono il nome di rete fognaria. Le acque presenti sulla terra formano l’idrosfera, cioè l’insieme di mari, oceani, fiumi, laghi, ghiacci, acque sotterranee. Gli atomi sono legati fra loro da una forza simile a quella magnetica. Conclusione: L’acqua ci accompagna in ogni momento della giornata. Collaborazione con le famiglie e altri soggetti del territorio. Le colline italiane classe quarta, work in progress, Istituzioni internazionali. Ecco come ho lavorato nella mia classe su un argomento di scienze molto caro ai bambini e di grande importanza: l'acqua. CLASSE TERZA. Leggi l’articolo poi guarda il video impostando i sottotitoli in italiano. Il sole riscalda la superficie dell’acqua (mari, oceani, fiumi, laghi, ecc.) La scelta del tema si inserisce nella programmazione interdisciplinare sulla difesa delle risorse ambientali, sulla riduzione dei rifiuti e dei consumi. Nell'imboccatura della bottiglia si inserisce un po' di cotone, al di sopra di questo si posizionano degli strati prima di sabbia, poi di ghiaia e infine di pietre, alternandoli almeno un paio di volte, per simulare la composizione del terreno. Schede didattiche, attività, lavoretti, copertine, striscioni, segnalibri, diplomi, attestati, decorazioni, addobbi, festoni, poesie e filastrocche, cornicette, disegni e… tanto altro ancora. L’acqua si trova in tre stati: solido, liquido e gassoso. Già introdotto superficialmente in classe prima viene approfondito in seconda e poi in terza. L’abbondanza dell’ acqua sulla Terra, che rappresenta uno dei principali fattori che la rendono abitabile, ha portato l’uomo ad utilizzarla in infiniti usi e abitudini, dalla pulizia quotidiana, alla preparazione del cibo, fino all’uso simbolico in riti e celebrazioni, diversi in ogni cultura. La valutazione è avvenuta tramite interrogazioni orali e realizzazione di cartelloni a tema in apprendimento cooperativo. La simbologia legata a mani che si stringono: cooperare. Gli animali si nutrono . In Oceania, nell’Africa subsahariana, nel Caucaso e in Asia centrale ci sono interi Paesi che non hanno acqua potabile( fonte actionaid). Origine della vita nell’acqua sul pianeta terra. Sulle acque stagnanti volano libellule, zanzare e altri insetti. Quali sono gli usi dell'acqua? Aller au contenu. Ai primi posti sono gli Stati Uniti e il Canada. Negli ultimi anni a livello mondiale il consumo […] Intervento introduttivo sull'acqua da parte degli animatori su richiesta degli insegnanti. Contenitori / acqua Osservazioni disegni / schede Alunni e docenti 4 h Formulazione di ipotesi previsione dei risultati 3 Il ciclo dell’acqua Testi / schede Cartelloni / disegni conversazioni / schede Alunni e docenti 4 h 2 h L2 Conoscenza delle fasi 4 Gli stati dell’acqua Testi / schede Esperienze / schede operative / … Video youtube : animazione del movimento delle molecole rispetto alle temperature: Gioco: le molecole dell’acqua. Gli organi di senso. L’Italia è prima in Europa per il consumo d’acqua e terza nel mondo con 1.200 metri cubi di consumi l’anno pro capite. ... fare la doccia. Quando l’acqua di superficie scarseggia è necessario scavare pozzi o trovare altre soluzioni. Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali. Cos'è l'acqua potabile? Approfondimento degli aspetti di eco sostenibilità partendo da una ricerca-inchiesta sui consumi individuali e familiari. LA TERRA E’ FATTA DI ACQUA. Scuola primaria di Montoggio Classe terza Ins. Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali (ad opera del Sole, di agenti atmosferici, dell’acqua, ecc.) Comè il gusto dell’acqua? Nord/Sud: -zone geografiche; -paesi ricchi, paesi poveri (piramidi delle età, indici di ricchezza e povertà). Gli … Nord/Sud: come ci si approvvigiona di acqua nelle regioni dove scarseggia come nel Sahel? Sulla superficie del globo, l’acqua è distribuita in modo molto irregolare; in nove paesi Brasile, Colombia, Russia, India, Canada, Stati Uniti, Indonesia, Congo e la Cina ci sono 60% delle riserve di acqua dolce mondiali. Secondo l’OMS, la metà delle malattie è causata dalla scarsità dell’acqua o dalla sua impurità. L’importanza dell’acqua per la vita è legata alla sua presenza sulla Terra nei tre stati della materia: solido, Aller à la page d'accueil. e gli animali le piante . Rete ong che ha accompagnato i docenti nella realizzazione del percorso didattico. 11-nov-2018 - Tante schede didattiche sull'acqua per bambini della scuola primaria: ciclo dell'acqua, stati dell'acqua, inquinamento, consumi e centrale idroelettrica Gli atomi sono legati fra loro da una forza simile a quella magnetica. Proposte di cambiamento negli stili di vita. C onoscere gli stati dell’acqua. Il vapore acqueo, incontrando strati più freddi dell’atmosfera, si condensa, ovvero passa dallo stato gassoso allo stato liquida, si trasforma in tante goccioline che rimangono sospese nell’aria sotto forma di nuvole. L'esperimento viene lasciato da parte e dopo si osserverà cosa succede. La “Valigia del Sahel”: si mostrano ai bambini oggetti di artigianato delle popolazioni del Sahel, vestiti tipici, strumenti musicali (come il tamburo utilizzato dai griot), i teli dipinti “bogolan” raffiguranti scene di vita quotidiana dei villaggi, e foto stampate che ritraggono contadini che curano i campi, anche avendo a disposizione poca acqua. La formula chimica dell’acqua è H2O che sta per due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. L’acqua, a questo punto, è stata completamente depurata e può essere immessa nuovamente nei fiumi o nel mare senza andare ad inquinarli. Quasi vent’anni dopo, nel 2010, una risoluzione ONU inseriva l’accesso all’acqua pulita e potabile così come quello a risorse idriche sicure per i servizi sanitari personali e domestici tra i diritti fondamentali dell’essere umano. Gli animali si nutrono. Oggi, almeno 2 miliardi di persone, quindi circa 1/4 della popolazione terrestre, vive in territori ad altissimo rischio di scarsità idrica. Per sopravvivere, un essere umano ha bisogno di 5 litri d’acqua ogni 24 ore. Senza mangiare si può sopravvivere per un mese, senza acqua non si resiste più di una settimana. L’acqua si trova in tre stati: solido, liquido e gassoso. Ai primi posti sono gli Stati Uniti e il Canada. Usare una bacinella per lavare la verdura e utilizzare l’acqua corrente solo per l’ultimo risciacquo; Raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla per scopi non alimentari. IL CICLO DELL’ACQUA. Dalla rete fognaria l’acqua sporca giunge agli impianti di depurazione. Per questo i primi esseri viventi  sono nati proprio nell’acqua! Assumere atteggiamenti e comportamenti responsabili. Chiudere l’acqua quando ci si lava i denti o ci si insapona… si possono risparmiare 2.500 litri per persona in 1 anno! Visualizza altre idee su stati della materia, ciclo dell'acqua, scienza. Grazie mille. Osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente. L’acqua è una risorsa preziosa da preservare, non sprecarla è un dovere di tutti. Una parte delle precipitazioni penetra nel suolo, nei punti in cui questo è più permeabile andando ad alimentare le falde acquifere sotterranee. Promuovere la consapevolezza che l’acqua è un diritto e  stimolare riflessioni sulla disuguaglianza nell’accesso all’acqua al Nord e al Sud. Nord/Sud: la distribuzione sulla terra della risorsa acqua. Per ottimizzare la conoscenza del ciclo dell'acqua,il cartellone con le varie fasi di trasformazione dell'acqua ,può essere realizzato da tutta la classe attraverso il Cooperative Learning che costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. Gli animali nascono. Alcuni organismi più semplici, come le meduse, sono composti per il 99% da acqua. Uso di libri di testo, grafici, fogli di calcolo informatici (excel) per la realizzazione delle piramidi, confronto tra le piramidi del nord e del sud del mondo. Ho guardato con molto piacere. Gli animali. Costruzione di una mappa mentale (con trascrizione su un cartellone) su quello che i bambini sanno già sull’acqua. Una buona risorsa a cui attingere. A questo punto l’acqua è potabile e viene immessa in grandi tubature sotterranee attraverso le quali l’acqua arriva nelle case, nelle scuole, nelle fabbriche, negli ospedali. Ogni gruppo è una molecola di H2O: il bambino che rappresenta l’ossigeno tiene per mano i due che rappresentano l’idrogeno. QUANTA  ACQUA PUO’ USARE L’UOMO? Gli stati della materia . Ha una discreta quantità di sali minerali che varia. Di questo 2,5%, solo l’1% è utilizzabile dall’uomo (far visualizzare ai bambini questa quantità con una bottiglia da un litro piena di acqua ed un misurino da 2,5 millilitri). fatti, se apparentemente gli organismi terrestri sembrano prosperare nell’aria, cioè in un mezzo gassoso, in realtà, se li osservassimo più da vicino, ci renderemmo conto che le loro cellule vivono immerse in soluzioni acquose. Ciclo naturale e ciclo urbano dell’acqua vanno a braccetto Condividi su Per salvaguardare il ciclo naturale dell’acqua , che non dipende da noi uomini, dobbiamo fare in modo che il ciclo urbano dell’acqua restituisca all’ambiente acqua pulita. tra l'ossigeno e gli atomi di idrogeno abbiamo un legame covalente semplice, tra le varie molecole d'acqua abbiamo il legame a idrogeno che è caratterizzato dalla "polarità" della molecola (formata da parti a carica negativa e altre a carica positiva nello schema del tetraedro; quindi neutra).