) [8] => stdClass Object [5] => stdClass Object [date] => 2017-10-31 [date] => 2013-04-10 [post_status] => publish [name] => _NUMERO 2 [39] => WP_Term Object ) [4] => stdClass Object [term_group] => 0 [post_date] => 2016-10-31 09:40:17 [date] => 2014-12-02 [term_id] => 257 [post_type] => post [post_date] => 2013-10-22 20:20:30 [filter] => raw [103] => stdClass Object [post_author] => 1 [term_id] => 134 [post_title] => L'amicizia nel. [19] => stdClass Object [name] => Storia delle idee ) [parent] => 160 [object_id] => 6002 [date] => 2014-05-20 [200] => stdClass Object Considerazioni etiche e fenomenologiche [post_author] => 2 [name] => Letture [count] => 6 [name] => Marxiana [post_date] => 2011-05-07 19:09:08 [66] => WP_Term Object [filter] => raw [120] => stdClass Object [term_group] => 0 [slug] => storia-delle-idee-numero-4 [post_date] => 2014-05-19 20:37:49 [post_date] => 2016-10-31 23:15:41 [filter] => raw [ID] => 3515 [post_type] => post [post_type] => post [post_author] => 2 [94] => WP_Term Object [term_group] => 0 ( [object_id] => 4132 [post_title] => Recensione di Yvon Quiniou, Retour à Marx [term_taxonomy_id] => 267 [ID] => 270 [30] => WP_Term Object [term_id] => 165 [post_title] => La lezione kantiana sulla “Psychologie” [post_status] => publish [post_title] => Mascat M.H.Jamila, "Hegel a Jena. [post_type] => post [130] => stdClass Object [slug] => marxiana_02 [7] => stdClass Object [term_id] => 12 [description] => [object_id] => 960 [post_status] => publish [name] => Lessico della postmodernità La proposta di Bion di considerare ‘le implicazioni di ciò che hanno detto [..] gli analisti che lo hanno preceduto’ comporta mettere l’accento sul valore di impatto verso il cambiamento che deriva dal testo psicoanalitico, un impatto orientato verso il futuro piuttosto che verso una conoscenza erudita del passato. [slug] => _numero-2 [term_id] => 9 [description] => [slug] => immagini-di-pensiero ( [count] => 3 [object_id] => 5115 [term_id] => 12 [name] => Hegeliana [post_title] => La reconnaissance chez Hutcheson. [post_status] => publish [date] => 2012-10-18 ( [post_status] => publish ) [date] => 2013-04-14 [slug] => storia-delle-idee-2 [post_name] => sul-cosiddetto-capitolo-sesto-inedito-di-karl-marx-appunti-di-lettura-e-considerazioni-critiche [term_id] => 146 [post_author] => 2 [219] => stdClass Object Il confronto finale tra Marx e Hegel [ID] => 6002 [term_taxonomy_id] => 265 Attacks on Linking. [post_title] => Nanopolitics [name] => Indice [name] => NUMERO 7 ( [slug] => _numero-2 [name] => Storia delle idee [slug] => copertina-_numero-3 [122] => stdClass Object [date] => 2012-02-11 [ID] => 183 ) [post_type] => post ) ( [term_order] => 3 [name] => Recensioni, discussioni e autocritiche [name] => L'anima e le forme [post_type] => post ( ) ( [post_title] => Francesco Toto "L'individualità dei Corpi. [term_group] => 0 [post_date] => 2011-05-06 14:07:49 [post_type] => post Elements of psychoanalysis. [post_name] => il-capitale-come-feticcio-automatico-e-come-soggetto-e-la-sua-costituzione-sulla-discontinuita-marx-hegel [term_order] => 5 [post_name] => spinoza-amicizia-e-concordia-corrispondenze-senecane-e-specificita-politiche [post_type] => post [term_taxonomy_id] => 62 [50] => WP_Term Object [post_type] => post Nel saggio sui “Criteri differenziali tra personalità psicotica e non-psicotica” (1955), Bion ritorna a valorizzare il nucleo percettivo funzionante del soggetto correlato alla dotazione fisica degli organi di senso, per differenziare la disposizione non-psicotica (in grado di operare percezioni realistiche soggette al test di realtà) dalla disposizione psicotica, che è mossa dalle dinamiche istintuali e si caratterizza per l’attitudine a realizzare distruttivi “attacchi al legame” (1957).   Gli attacchi al legame non si riferiscono al legame tra bambino e seno materno / oggetto madre, come era stato per gli attacchi sadici al seno descritti da Melanie Klein, ma è soprattutto al legame tra i pensieri, nonché al legame tra organi di senso specializzati del corpo e coscienza, ovvero al legame tra corpo e mente. [description] => Recensioni [slug] => hegeliana-numero-6 [post_type] => post [count] => 2 [44] => WP_Term Object [98] => stdClass Object [description] => ( ( [post_date] => 2014-12-01 23:27:56 [slug] => monografica-_numero-3 [post_author] => 2 [slug] => recensioni ) [post_type] => post [post_author] => 2 [ID] => 7932 [post_date] => 2013-10-22 22:08:06 [post_type] => post [post_type] => post [post_date] => 2012-10-20 20:03:40 [248] => stdClass Object [date] => 2012-02-13 [date] => 2017-04-30 La verità – a cui Bion tenderà ad attribuire sempre più valore con lo sviluppo del suo pensiero – sembra trovare origine nella esperienza di relazione corpo-mente che il soggetto fa mettendosi a contatto con la realtà attraverso la mediazione dei propri organi specializzati di senso, sino alla costruzione di un ‘common sense’ che ha valore di integrità psicosomatica, al punto tale che una carenza di verità indurrebbe per Bion uno stato di malessere fisico analogo ad uno stato di malnutrizione. [post_status] => publish [term_taxonomy_id] => 166 [21] => stdClass Object Bertrando Spaventa, una biografia intellettuale [slug] => numero_1 [post_title] => Philia e azione sociale. [taxonomy] => category [slug] => monografica [post_title] => Al di là della governance. [term_group] => 0 AND tr.term_taxonomy_id = tt.term_taxonomy_id (..) In ognuno dei casi esaminati ho ricevuto l’impressione che la vista era sentita dal paziente come un fattore comportante problemi di manipolazione di un nuovo organo di senso” (mio il corsivo). [filter] => raw [slug] => _numero-2 Riaprire in sicurezza i ristoranti, almeno per il pranzo. [post_status] => publish POST QUERY RESULTS [post_name] => la-lezione-kantiana-sulla-psychologie ( [term_taxonomy_id] => 273 [description] => [term_group] => 0 [post_name] => indice-3 Simona Lucantoni Violet Pietrantonio Il corpo invisibileUna possibile lettura di campo “Per fare un’analista ci vogliono almeno un paziente e un collega analista”. ) [filter] => raw [post_author] => 2 [count] => 2 ( [post_type] => post [term_group] => 0 ( [37] => WP_Term Object [67] => stdClass Object [date] => 2013-04-14 [term_id] => 5 [term_id] => 257 [post_type] => post ( [post_author] => 2 [ID] => 7904 [object_id] => 5424 [count] => 1 [237] => stdClass Object [post_date] => 2011-03-10 15:20:39 La conoscenza psicoanalitica che conta per Bion è quella in grado di passare il vaglio del coinvolgimento sensoriale personale: il pensiero astratto svela la sua rilevanza quando è stato in grado di diventare materia corpuscolare che concretamente scorre nelle vene e nei tessuti del corpo, pronta a contribuire alla genesi di un nuovo pensiero sulla scia delle sollecitazioni indotte dall’esperienza presente. [post_status] => publish ( [post_title] => Consecutio rerum, Anno 1, n.1: Novembre 2016 Int. [post_name] => recensione-di-yvon-quiniou-retour-a-marx [term_order] => 0 [object_id] => 5662 [post_date] => 2014-05-21 23:10:14 [taxonomy] => category ) Se Riolo (1981) ha esplorato la bugia nella sua dimensione più astratta– per cui ha guardato ad essa soprattutto in relazione al problema della conoscenza, a partire da come veniva concepita, ad esempio, nel pensiero greco in relazione a Aletheia e Doxa, nonché in relazione alle coppie di contrari Aletheia/ Lethe, Aletheia/ Apate, Aletheia/ Pseudes – da parte mia leggo l’enfasi introdotta da Bion sulla bugia in relazione alle potenti forze che allontanano il soggetto da una dialettica continua con il mondo della autenticità, delle emozioni e al loro difficile contenimento. [post_name] => la-reconnaissance-chez-hutcheson [slug] => _numero-2 [post_type] => post [post_title] => Quelle « politique de la reconnaissance » chez Rousseau? [ID] => 8587 [post_author] => 2 [post_name] => parole-che-contano-vulnerabilita-narrativita-e-obbligazione-in-judith-butler [term_taxonomy_id] => 185 ) [215] => stdClass Object [date] => 2017-10-31 [object_id] => 1584 [post_date] => 2012-02-11 15:39:16 [post_type] => post [term_order] => 6 [post_date] => 2011-05-05 20:38:39 ( [post_type] => post [82] => stdClass Object [post_type] => post Nonostante la fatica, producevano regolarmente il loro latte, che … [term_id] => 157 [term_id] => 138 [filter] => raw [slug] => indice-_numero-3 [date] => 2013-04-14 ( [post_date] => 2013-04-07 15:54:27 [232] => stdClass Object ( [post_type] => post [object_id] => 8306 [post_title] => Etienne Balibar, "Gli orizzonti della cittadinanza" [date] => 2014-05-19 [post_type] => post [parent] => 150 [term_id] => 187 [ID] => 7264 ) ) [102] => stdClass Object [post_date] => 2012-02-12 22:30:31 [post_name] => nature-et-praxis-lantinaturalisme-sartrien-a-lepreuve-de-lontologie-lukacsienne ( [post_name] => recensione-di-f-gallo-dalla-patria-allo-stato-bertrando-spaventa-una-biografia-intellettuale La sensazione che ho avuto la prima volta che sono stata lì, è stata quella di entrare in una sorta di favelas. [post_date] => 2014-12-01 23:37:31 ) [post_date] => 2013-04-13 18:30:57 ) [term_id] => 6 [post_status] => publish [date] => 2011-05-04 [24] => stdClass Object [246] => stdClass Object [taxonomy] => category a me compare l'avviso di quarantena per virus ebola..folletto.73 12/09/2008 ore 09.43.53. segnala RE: perchè PPC palla ovale?? [slug] => freudiana ) [term_id] => 137 [date] => 2012-02-09 [slug] => hegeliana-numero-6 [filter] => raw ) [term_order] => 6 [58] => stdClass Object [post_type] => post [88] => stdClass Object [name] => NUMERO 7 [description] => [date] => 2016-10-31 [term_id] => 256 [post_status] => publish Idée du socialisme, «Sittlichkeit», institutions de la liberté et morale révolutionnaire à partir des «Cahiers pour une morale» Il soggetto realizza un accesso alla realtà esterna grazie all’uso dei vari organi di senso specializzati  del corpo: la messa a confronto di questi dati senso-percettivi permette di costruire quello che Bion chiama un senso comune (common sense), inteso come un vertice privato interno all’individuo che beneficia dell’apporto delle varie fonti senso-percettive. [post_author] => 2 [slug] => storia-delle-idee-numero-5 [post_author] => 2 [object_id] => 8678 [post_author] => 2 [object_id] => 788 [term_id] => 95 [post_type] => post [name] => Monografica [term_id] => 134 [ID] => 3579 [43] => stdClass Object [object_id] => 5148 [45] => WP_Term Object ( [term_group] => 0 ( [slug] => numero-4 [post_author] => 1 [object_id] => 8761 [post_author] => 2 The imaginary twin. [date] => 2011-05-06 [count] => 3 [post_status] => publish [post_date] => 2017-04-30 14:14:58 [date] => 2015-04-12 ( Sigmund Freud e Jacques Lacan XLVI, 4, 683-706. ( Le Emozioni all’intersezione tra Corpo e Mente. [slug] => storia-delle-idee-numero-5 [129] => stdClass Object [term_group] => 0 ) [post_status] => publish Italian Journal of Special Education for Inclusion n. 1, 2014 [object_id] => 6553 [post_name] => in-nihilum-decidere-negativita-della-creatura-e-nichilismo-del-peccato-in-tommaso-daquino [term_id] => 12 [date] => 2017-10-31 [24] => WP_Term Object [ID] => 7138