OBIETTIVI MINIMI E CONTENUTI PER LA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA - IL NUMERO OBIETTIVI MINIMI CONOSCENZE - CONTENUTI MATERIALI PREDISPOSTI PER IL RECUPERO CLASSE 1^ Leggere e scrivere i numeri entro il 20. Organizzarsi in modo consapevole, nel rispetto delle norme 5. Per loro sono possibili pertanto due percorsi distinti: Cos'è la Programmazione Differenziata? Fondamentale al riguardo è, da un lato, lo sviluppo della capacità di reinterpretare il proprio know-how di dominio in un Ambiente di calcolo evoluto (Ace), dall’altro l’utilizzazione di una piattaforma software di e-learning per la condivisione di: obiettivi di apprendimento posti a traguardo dell’azione didattica. Oggetto: Compilazione obiettivi minimi di PEI e PDP Si prega di prendere visione degli allegati al fine della compilazione degli obiettivi minimi dei PEI e dei PDP. Rete territoriale, pubblica di Centri per gli ausili permanente con il compito di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica dei disabili attraverso le Nuove Tecnologie. Saper operare nel concreto ed utilizzare il concetto di addizione e sottrazione in semplici situazioni pratiche. I numeri entro il 10. È chiamato in questo modo il documento di programmazione con il quale la scuola definisce gli interventi che intende mettere in atto nei confronti degli alunni con esigenze didattiche particolari ma non riconducibili alla disabilità (in caso di disabilità, come è noto, il documento di programmazione si chiama PEI, Piano Didattico Individualizzato, ben diverso per contenuti e modalità di definizione). Per vedere quali cookie utilizziamo leggi l'informativa. Nessuna norma prescrive come debba essere accudito o da chi vada sorvegliato in queste occasioni: la scuola, nella sua autonomia, predisporrà le misure più idonee per consentire all’alunno di partecipare a questa esperienza senza eccessivi rischi o disagi. I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Utilizzare il linguaggio verbale e non verbale per comunicare semplici esperienze personali. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio. gen. 2015 Pagina 2 OBIETTIVI EDUCATIVI SCUOLA PRIMARIA A - AUTONOMIA E CONOSCENZA DI SE’ 1. Poiché la valutazione degli alunni con disabilità è riferita al PEI, sia per quanto riguarda obiettivi che metodi e criteri di verifica, questo documento dovrà contenere in modo chiaro tutti gli elementi che consentiranno poi effettivamente di valutare gli esiti dell’azione didattica. Ha il compito di collaborare con il Dirigente Scolastico per migliorare la qualità dell’integrazione formulando proposte di tipo organizzativo ed educativo L'espressione GLH, Gruppo di Lavoro sull'Handicap, è riferita invece ad ogni singolo alunno e indica l'insieme dei soggetti chiamati a definire il Profilo Dinamico Funzionale e il PEI, ossia tutti gli insegnanti, curricolari e di sostegno e gli operatori dell'Azienda Sanitaria, con la collaborazione dei genitori. Partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazioni e discussioni) Obiettivi minimi Scuola Secondaria di I grado Obiettivi minimi Scuola Secondaria di I grado. 2 ITALIANO Classe- prima Ascoltare e parlare A A1. Rientrano tra le misure dispensative altresì le interrogazioni programmate, l’uso del vocabolario, poter svolgere una prova su un contenuto comunque disciplinarmente significativo, ma ridotto o tempi più lunghi per le verifiche. In che modo il POF (Piano dell'Offerta Formativa) di una scuola tiene conto anche degli alunni con disabilità? - Assolvere semplici consegne. 12 comma 9, Conseguire un secondo diploma di maturità, Diploma: attestato, dati errati, furto/smarrimento/distruzione del cartaceo, certificazione sostitutiva, Esame di Stato secondo ciclo (Esame di maturità): ammissione, abbreviazione per merito, candidati esterni, modalità di svolgimento, attribuzione del punteggio, prove, Istruzione per gli adulti - Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, Riforma della Scuola Secondaria Superiore, Studenti stranieri: inserimento nelle scuole italiane, Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani, Orientarsi e scegliere il futuro: Universitaly, Accesso Programmato, Istituti Tecnici Superiori, Riconoscimento dei titoli di studio esteri, Iscrizione scuola, anticipi, iscritti in esubero, Riconoscimento abilitazione all'insegnamento estera, AFAM - Alta formazione artistica e musicale italiana. GALILEI”. Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. ALLEGATO 1-OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI –POF rev. Compiere scelte autonome 6. Twitter Comunicare le proprie esigenze e le proprie esperienze in modo comprensibile. La scuola può elaborare un documento di programmazione di questo tipo per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali qualora lo ritenga necessario. TRAGUARDI MINIMI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE 1ª CLASSE 2ª CLASSE 3ª CLASSE 4ª CLASSE 5ª Ascoltare e parlare - Ascoltare brevi e semplici messaggi orali. Scuola primaria LINGUE COMUNITARIE – classe quinta. OBIETTIVI MINIMI SCUOLA PRIMARIA . Per maggiori informazioni e approfondimenti consultare le Linee Guida del MIUR Riferimenti normativi:Legge 5 febbraio 1992, n. 104, art. A tali classi possono essere ammessi anche i minori ricoverati nei centri di degenza, che non versino in situazioni di handicap e per i quali sia accertata l’impossibilità della frequenza della scuola dell’obbligo per un periodo non inferiore a trenta giorni di lezione. Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento. • Conoscere la chiesa come edificio e la Chiesa come comunità cristiana. A tal fine il provveditore agli studi, d'intesa con le unità sanitarie locali e i centri di recupero e di riabilitazione, pubblici e privati, convenzionati con i Ministeri della sanità e del lavoro e della previdenza sociale, provvede alla istituzione, per i minori ricoverati, di classi ordinarie quali sezioni staccate della scuola statale. Numeri. Nel primo ciclo, ossia scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, la programmazione è sempre valida per la promozione alla classe successiva, anche quando è completamente differenziata poiché la valutazione degli alunni con disabilità avviene sempre in base al loro Piano Educativo Individualizzato. In ogni istituzione scolastica è previsto dalla L. 104/92 un GLHI, Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto. Il Pei con obiettivi minimi tiene conto degli obiettivi didattici ministeriali o comunque riconducibili a essi (art. − Comunicare in modo appropriato semplici messaggi . scuola don milani. Premendo il tasto "Ok" o continuando a navigare sul sito si acconsente all'uso dei cookie. Stampa Dettagli. CONVOCAZIONE GLH. CERTIFICAZIONE DI HANDICAP MA NIENTE PEI Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome, Consiglio superiore della pubblica istruzione, Reclutamento e servizio del personale scolastico, Welfare dello studente e politiche giovanili, Competizioni e iniziative per le eccellenze, Anagrafe studenti e rilevazioni sulle università, Studenti, diritto allo studio e residenze, Equipollenze, equivalenza ed equiparazioni tra titoli di studio, Alunni con disabilità – Reiscrizione alla medesima classe – Indicazioni, Osservatorio per l’integrazione delle persone con disabilità, Legge 5 febbraio 1992, n. 104, art. Si è optato per uno scenario di integrazione Suite Maple e piattaforma Moodle. SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI MINIMI DISCIPLINARI Gli obiettivi minimi sono costituiti da conoscenze e abilità considerate indispensabili per la sufficienza. Questo vale naturalmente anche al momento dell’Esame di Stato conclusivo (ex esame di licenza media) che il candidato con disabilità potrà affrontare anche sostenendo prove totalmente differenziate, in base a quanto stabilito nel suo PEI. ... PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PRIMA FASCIA SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA A.S. 20/21 da 17-09-2020 a 17-09-2021 Relazioni, misure, dati e previsione. OBIETTIVI MINIMI PER LA SCUOLA PRIMARIA a.s. 2018/2019 INGLESE-ASCOLTARE E PARLARE OBIETTIVI MINIMI CONOSCENZE - CONTENUTI MATERIALI PREDISPOSTI PER IL RECUPERO CLASSE 1^ - Ascoltare e comprendere saluti. Per esempio, non è utile far leggere a un alunno con dislessia un lungo brano, in quanto l’esercizio, per via del disturbo, non migliora la sua prestazione nella lettura. Leggere B B1. Rispondere a domande inerenti il proprio vissuto. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome, Consiglio superiore della pubblica istruzione, Reclutamento e servizio del personale scolastico, Welfare dello studente e politiche giovanili, Competizioni e iniziative per le eccellenze, Anagrafe studenti e rilevazioni sulle università, Studenti, diritto allo studio e residenze, Equipollenze, equivalenza ed equiparazioni tra titoli di studio, Sistema educativo di istruzione e formazione, Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo (UNLA), Sidi: richiesta utenze scuole non statali, Come scegliere un percorso di istruzione in Italia, Dati relativi alle scelte adozionali delle Istituzioni Scolastiche, Esami di Stato e abilitazione albi professionali, Attestazione qualifica professionale di docente, Attestazione qualifica professionale di educatore. Utilizzare il linguaggio verbale e non per comunicare semplici esperienze personali. finalità e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e gli obiettivi di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno anche in relazione alla programmazione di classe; gli itinerari di lavoro (le attività specifiche); i metodi, i materiali, i sussidi e tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività); le forme di integrazione tra scuola ed extra-scuola. 12 comma 9. Questo consentirà di recuperare il mancato conseguimento degli obiettivi didattici e inclusivi per l'autonomia, stabiliti nel Piano educativo individualizzato. Obiettivi generali del processo formativo Valorizzare l™esperienza del fanciullo. PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE – SCUOLA PRIMARIA ITALIANO - CLASSI SECONDE INDICATORI PER LE COMPETENZE Obiettivi\ABILITÁ CONOSCENZE 1. Quali sono le misure dispensative per gli alunni con DSA? Quando si attua? Alla fine dell’anno, l’alunno che segue una programmazione differenziata viene ammesso alla classe successiva, ma di fatto non ha conseguito la promozione. Youtube la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto; il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione; i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori; la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo. Eseguire con la voce, il corpo e gli strumenti combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche. DIDATTICA A DISTANZA PER TUTTE LE CLASSI DI OGNI ORDINE E GRADO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CLASSE PRIMA ITALIANO ortografia, morfologia e sintassi; usa Saper individuare, in modo generico, regole fondamentali relative ad re un lessico essenziale. Nella Scuola Secondaria di Secondo Grado (Scuola Superiore) quando gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato sono nettamente difformi rispetto a quelli dell’ordinamento di studi della classe, la programmazione viene dichiarata differenziata e l’alunno pertanto non può conseguire il titolo di studio. 2 ITALIANO • Conoscere la persona di Gesù attraverso alcuni episodi evangelici della sua vita. Dobbiamo distinguere tra il primo e il secondo ciclo di istruzione. Youtube Obiettivi Minimi di Apprendimento. Facebook Nelle scuole superiori è importante la presenza anche degli studenti, in tutte quella del personale ATA. - Comprendere semplici consegne. Ascoltare e parlare (padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti) Domande guida per ricordare e Sulla pagella andrà annotato che la valutazione è stata effettuata in base al proprio Piano Educativo Individualizzato. Eseguire addizioni e sottrazioni con materiale strutturato e non e con supportografico. La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo. Collegare la quantità al simbolo numerico entro il 10. modalità di valutazione e dei suoi risultati. Riconoscere e disegnare i principali tipi di angolo. Per vedere quali cookie utilizziamo leggi l'informativa. francese – scuola ... obiettivi minimi scuola primaria pdf docplayer it. Magnago, 21/10/2019 Ai docenti della scuola primaria e secondaria. adottare una quota significativa di attività in rete (piattaforma e-learning) con azioni di erogazione didattica, tutoraggio, autovalutazione. Gli alunni con disabilità conseguono un titolo di studio valido? Per gli alunni con DSA, il consiglio di classe predispone il Piano Didattico Personalizzato, nelle forme ritenute più idonee e nei tempi che non superino il primo trimestre scolastico, articolato per le discipline coinvolte nel disturbo, che dovrà contenere: Cosa sono gli strumenti compensativi per gli alunni con DSA? Cosa sono i gruppi di lavoro per l'integrazione scolastica, GLHI e GLH? Facebook SCUOLA-SECONDARIA-DI-PRIMO-GRADO-Gli-obiettivi-minimi Vedi anche Inclusione: quadro normativo, programmazione e progettazione didattica – 2°Edizione – Orizzonte Scuola … Instagram Scuola Primaria Anno Scolastico 2018-2019 . Il MIUR mette in atto varie misure di accompagnamento per favorire l’integrazione: docenti di sostegno, finanziamento di progetti e attività per l’integrazione, iniziative di formazione del personale docente di sostegno e curriculare nonché del personale amministrativo, tecnico e ausiliare. iscrizione online primaria; ... obiettivi minimi relativi all’acquisizione delle competenze e corrispondenti ai descrittori classe seconda : obiettivi minimi relativi all’acquisizione delle competenze e corrispondenti ai descrittori classe terza : conoscenza deglieventi storici: I fanciulli che entrano nella Scuola Primaria hanno già maturato concettualizzazioni intuitive, parziali e generali, che impiegano per spiegare tutti i fe-nomeni che incontrano; anche quelli piø complessi. Come risulta chiaramente dall'art 11 comma 11 dell'O M n. 90/01 solo se l'alunno di scuola media non raggiunge gli obiettivi del suo PEI, che è calibrato esclusivamente sulla base delle sue effettive capacità, non riceve il diploma; nelle superiori invece l'art 15 dell'O M n.90/01 distingue tra PEI semplificato e differenziato, distinzione non esistente per la scuola media. È redatto congiuntamente dalla scuola e dai Servizi (Equipe Psico-Sociosanitaria) con la collaborazione della Famiglia. Visite: 2373 Obiettivi Minimi per la Scuola Secondaria di I grado . Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Spazio e figure. Civica: Linee guida, tematiche e obiettivi d’apprendimento … 27/5/2019 Pubblichiamo il testo di legge approvato dalla Camera e volto a reintrodurre l’educazione civica come materia con voto autonomo. Gli obiettivi • Pronunciare frasi semplici, chiare e corrette, seguendo un ordine logico. - Associare parole ad immagini in ambiti lessicali noti. Civica L’insegnamento trasversale dell’educazione civica è attivato nella scuola primaria e secondaria di Gestirsi in contesti diversi 4. Presentazione curricolo dell’IC Curricolo scuola primaria a.s. 2020/2021 cliccare sul banner Curricoli Infanzia Curricolo infanzia Primaria e Secondaria Riferisce, memorizza e rielabora testi ascoltati e letti Comunica il proprio vissuto costruendo inferenze in modo personale. Obiettivi minimi disciplinari - Scuola Secondaria di I grado Pagina !3 Disciplina: Italiano - classe III Nuclei fondanti Obiettivi minimi Ascolto e parlato • Individuare le informazioni essenziali in una comunicazione orale. - Intervenire nella conversazione con un semplice contributo La piattaforma è il riferimento nazionale per scuole, docenti e studenti. - Ripetere parole, relative ad un ambito How to have a professional qualification, including vocational education and training, recognised in Italy, Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole, I Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, I Centri regionali di ricerca,sperimentazione e sviluppo, Il Piano di attività per l'innovazione dell'istruzione degli adulti, Procedura selettiva personale scuola all’estero, Concorso ordinario scuola Infanzia e primaria, Procedura Straordinaria per l’immissione in ruolo scuola secondaria, Abilitazione straordinaria scuola secondaria 2020, Abilitazioni ex Decreto ministeriale 249 del 2010, Aggiornamento graduatorie di istituto terza fascia, Direttiva 170/2016 - Accreditamento/qualificazione enti, riconoscimento corsi, Formazione e aggiornamenti dirigenti scolastici, Comandi presso enti, associazioni e università, Dotazioni organiche personale docente ed educativo, Vittime terrorismo e criminalità organizzata, Ambiente, sostenibilità, salute e sicurezza, Educazione ambientale e alla sostenibilità, Educazione alla salute e a corretti stili di vita, Gare nazionali per gli istituti tecnici e professionali, Olimpiadi nazionali delle lingue e civiltà classiche, Integrazione degli alunni rom, sinti e caminanti, Collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, Ausili: progettare, intervenire, innovare, Acquistare ausili per la didattica inclusiva, Corsi di perfezionamento in lingua straniera, Istituti abilitati per titoli equipollenti, Scuole superiori per mediatori linguistici, Anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati, Settori Concorsuali e Settori Scientifico-Disciplinari, Accreditamento lauree e lauree magistrali, Titoli equipollenti alle lauree triennali o di primo livello in scienze della mediazione linguistica, Titoli equipollenti ai titoli rilasciati dalle Scuole di specializzazione in Beni musicali, Iniziative statali in tema di diritto allo studio, Cofinanziamento statale per alloggi e residenze per studenti universitari, Riconoscimento per accesso ai pubblici concorsi, Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani, Attività di ricerca in un altro Stato membro nell’ambito di un programma d’istruzione, Conducting research in another Member State as part of an education programme, Richiesta di riconoscimento accademico di diplomi, certificati o altri attestato relativi a studi o corsi - procedura, Academic recognition of a foreign higher education academic qualification awarded by a university, polytechnic, school or higher education institution, Presentazione di una domanda iniziale di ammissione presso un istituto pubblico di istruzione terziari - procedura, Submission of an initial application for admission to a public tertiary education institution, Domanda di finanziamento degli studi per l’istruzione terziaria, come borse di studio e prestiti per studenti offerti da un organismo o ente pubblico, Organi e normativa degli enti pubblici di Ricerca, Programma nazionale di ricerca in Antartide, Programma nazionale di Ricerche aerospaziali, Appalti precommerciali di Ricerca e Sviluppo, Japan Society for the Promotion of Science, Elenco degli istituti di ricerca autorizzati, Xxvii settimana della cultura scientifica, XXVIII Settimana della cultura scientifica, XXIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Equipollenze e riconoscimento titoli esteri, Spazio europeo della formazione superiore, Premio Nazionale delle Arti - XIII edizione, Premio Nazionale delle Arti – XIV edizione, Premio Nazionale delle Arti - XV edizione, Scegliere il percorso di scuola superiore, Richiedere l'esonero delle tasse scolastiche, Recuperare il Diploma di scuola superiore in caso di furto o smarrimento, Iscrivermi ad un Istituto Tecnico Superiore, Ottenere i riconoscimenti previsti dal Programma per la valorizzazione delle eccellenze scuola, Formazione post-diploma: scegli in modo consapevole, Il patrocinio del Ministero dell’istruzione, Ottenere l’accreditamento per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze, Far riconoscere la competizione nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, Ottenere il riconoscimento della professione docente, Aiutare il mio alunno con minorazione visiva, Iscrivermi ai percorsi di istruzione degli adulti, Chiedere un assistente di lingua per la scuola, Iscrivermi all'Albo delle scuole non paritarie, Ottenere il riconoscimento di scuola paritaria, Sapere la differenza tra le scuole paritarie e le scuole private, Diventare assistente di lingua italiana all'estero, rafforzare la cultura informatica, anche nella sua dimensione disciplinare, con l’attivazione di corsi nel primo biennio laddove non presenti, sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica, costruire una cultura “problem posing&solving”, investendo trasversalmente l’ampio insieme degli insegnamenti disciplinari, anche d’indirizzo, con una attività sistematica fondata sull’utilizzo degli strumenti logico-matematico-informatici nella formalizzazione, quantificazione, simulazione e analisi di problemi di adeguata complessità, assicurare una crescita della cultura informatica. Premendo il tasto "Ok" o continuando a navigare sul sito si acconsente all'uso dei cookie. Anche in questi casi vale il principio della progettazione. Sul territorio nazionale sono funzionanti al momento 100 Centri Territoriali di Supporto. In questa pagine abbiamo raggruppato le domande dei nostri lettori in merito a Modello PEI, obiettivi minimi e piani di studio, e le relative risposte ai quesiti date dal dirigente scolastico Ada Maurizio, raccolte nella rubrica esperto Scuola Risponde.. MODELLO PEI E OBIETTIVI MINIMI. La famiglia va informata subito di questa scelta e ha facoltà di opporsi; in questo caso l’alunno seguirà ugualmente il suo PEI, con il sostegno e ogni altra tutela prevista, ma la valutazione sarà effettuata in base ai criteri definiti per tutta la classe. Aver fiducia nelle proprie capacità 3. Ed. La sorveglianza pertanto può essere affidata all'insegnante di sostegno ma anche ad un altro docente, ad un operatore di assistenza, ad un collaboratore scolastico, ad un compagno (nelle scuole superiori), ad un parente o ad altre figure, professionali o volontarie, ritenute idonee e, ovviamente, disponibili. Classe I scuola primaria VOTO ORALE SCRITTO 10 Ascolta e interviene nelle conversazioni rispettando turno di parola e usando un lessico ricco e corretto . CLASSE PRIMA ITALIANO ASCOLTO E PARLATO -Comunicare per socializzare -Saper ascoltare semplici messaggi orali e brevi racconti -Raccontare brevemente semplici esperienze personali Come farsi riconoscere in Italia una qualifica professionale, compresa l’istruzione e la formazione professionale? Copiare parole e … Deve descrivere quello che offre alla propria utenza in termini di effettiva fruibilità per tutti, compresi gli alunni con particolari difficoltà, nonché indicare come la scuola intervenga per superare eventuali ostacoli, per meglio rispondere alle esigenze educative speciali. ​​​​​​​Alunni disabili impossibilitati alla frequenza Flickr Nata con il progetto NTD (Nuove Tecnologie e Disabilità), distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili. Flickr Quindi non solo insegnanti di sostegno, non solo genitori di alunni con disabilità, non solo alunni disabili. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo). Scuola Primaria CITTADINANZA – classe prima e seconda Salvo situazioni eccezionali, la programmazione differenziata si applica solo in caso di disabilità di tipo cognitivo. Conoscere se stesso 2. Obiettivi Gli obiettivi sostanziali del progetto possono essere così sintetizzati: rafforzare la cultura informatica, anche nella sua dimensione disciplinare, con l’attivazione di … In particolare deve definire chiaramente le modalità di organizzazione dei momenti meno strutturati quali le attività integrative, i viaggi di istruzione, gli spazi di aggregazione ecc. SCUOLA SECONDARIA OBIETTIVI MINIMI DISCIPLINARI Gli obiettivi minimi sono costituiti da conoscenze e abilità considerate indispensabili per la sufficienza. Una scuola inclusiva deve necessariamente tener conto nella formulazione del POF dei propri alunni con disabilità. Il PEI viene redatto all’inizio di ciascun anno scolastico ed è soggetto poi a verifica. Se in quelle classi c’è un alunno con disabilità si progetterà il viaggio in modo che anche lui possa partecipare. Slideshare, Avvisi per incarichi dirigenziali generali e non generali, Portale dei dati dell'istruzione superiore. Introduzione insegnamento Ed. Obiettivi minimi primaria Elaborazione a cura di: Commissione Intercultura Supervisione Scientifica e didattica: Dott.ssa Marisa Pedrana 7 Nucleo tematico 2: SPAZIO E FIGURE Competenz e Contenuti essenziali OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Gli angoli acuti, retti, ottusi, piatti.