CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE A partire dal 09.05.2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell’art. Se vuoi cambiare residenza, entro venti giorni dal trasferimento nella nuova abitazione, devi presentare una richiesta (di solito ci sono dei moduli prestampati) all’ufficio anagrafe del nuovo comune, chiedendo di attestare la variazione della residenza. Concetto e decorrenza della residenza: Le registrazioni anagrafiche devono corrispondere alla situazione di fatto.Il concetto di residenza è fondato sulla dimora abituale, costituita dall'elemento obiettivo della permanenza in luogo e soggettivo dell'intenzione di avervi dimora stabile, quest'ultimo rilevabile dalle consuetudini di vita e dallo svolgimento delle relazioni sociali e familiari.L'ottenimento (dal 9 maggio 2012 la conferma) della registrazione della residenza è pertanto subordinato al buon esito delle attività di verifica ed istruttoria sulla sussistenza del presupposto essenziale della dimora abituale. Servizi Educativi e Servizi ScolasticiPiazza dei Servi - presso Centro Agorà Ufficio Asili Nido - Telefono 0583.445702-445718-445706-445708-445705 Ufficio Mense Scolastiche - Telefono 0583.445724-445714-445722-445723 Ufficio Trasporto Scolastico - Telefono 0583.445711-445710fax: 0583.466048Servizio SocialeVia S. Maria Corteorlandini n. 6Telefono 0583/442985 - Fax 0583/442664. Via Santa Giustina 6 - Palazzo Orsetti 5 del dl 9 febbraio 2012 (legge di conversione 35 del 4 aprile 2012) inerente il “ cambio di residenza in tempo reale “ . Proprio per questo differisce dal domicilio, che è invece, il luogo in cui un soggetto stabilisce la sede dei propri affari ed interessi. In questi casi la dichiarazione dovrà essere ripresentata (completa questa volta delle informazioni / documenti dei quali si era evidenziata la mancanza). 76 e 77 dello stesso dpr, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonchè il rilievo penale. Argomenti La dichiarazione di cambiamento di residenza, da altro comune italiano o dall’estero, può essere presentata agli uffici anagrafici (compilando i moduli: Dichiarazione di residenza, Mod. (omissis) I soggetti che occupano abusivamente alloggi di edilizia residenziale pubblica non possono partecipare alle procedure di assegnazione per i cinque anni successivi. Ufficio TributiVia Bigongiari n.41 - S. AnnaTelefono 0583 442865/2834 - Fax 0583/442883 Protocollo GeneraleVia S. Maria Corteorlandini n. 3Telefono 0583 442576/2577 - Fax 0583/442505, Per i nuclei familiari che hanno attivato servizi del Comune a favore di minori od anziani presenti nella famiglia (trasporto scolastico, asilo nido, mensa scolastica, assistenza domiciliare, teleassistenza, trasporto agevolato ecc.) Cocco: “Grazie alla nuova procedura tempi di lavorazione degli uffici più che dimezzati e richieste evase in pochi giorni” Milano, 17 settembre 2019 – Richiedere il cambio di residenza da pc o smartphone da oggi si può. Il cambio di residenza ha riflessi importanti sul calcolo dell’Irpef e per i lavoratori dipendenti è obbligatoria la comunicazione al proprio datore di lavoro.. Come noto, accanto all’Irpef nazionale sono previste le addizionali comunali e regionali che, a differenza dell’imposta sul reddito “statale”, prevedono aliquote diverse in base a città e Regione. Inoltre con l'avvento di ANPR il sistema accoglie solo la variazione dell'indirizzo (vedi informazioni ai precedenti punti)Indirizzo esatto l'indirizzo è un requisito essenziale della dichiarazione di residenza,  per verificare l'esatta denominazione, consulta lo stradario comunale . 00141930479 Lo stesso comune di provenienza entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia; nelle more il comune di nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate; il comune di provenienza invece sospende immediatamente la certiicazione; il comune di nuova iscrizione dispone - attraverso la Polizia Municipale - accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente comunicare l'esito all'interessato entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso; in caso di pre-requisiti mancanti (es. Istruzione e Servizi ScolasticiPiazza dei Servi - presso Centro Agorà Ufficio Asili Nido - Telefono 0583 442996/2977 Ufficio Mense Scolastiche - Telefono 0583 442980/81 Ufficio Trasporto Scolastico - Telefono 0583 442983/84 - Fax 0583/442979 Servizio SocialeVia S. Maria Corteorlandini n. 6Telefono 0583/442606 - Fax 0583/442664. +39 0572 492253 PEC comune.pescia@legalmail.it C.F. Chiaramente si può scegliere di non recarsi allo sportello dell'Anagrafe ed richiedere il cambio di residenza direttamente dal PC o smartphone. la variazione di residenza deve essere comunicata ai relativi uffici: Istruzione, Servizio Sociale ecc. La comunicazione alla Motorizzazione Civile per i cambi di indirizzo viene inviata immediatamete, mentre per le iscrizioni da altro comune è inviata alla conclusione dei termini dell'istruttoria.Dal 19 gennaio 2013 la motorizzazione non invia più il tagliandi di variazione dell'indirizzo da apporre sulla patente. Ciò in quanto nel nuovo sistema nazionale NON è prevista l'acquisizione di questi dati, dovendo  Motorizzazione Civile acquisire informaticamente unicamente il nuovo indirizzo. NB prima di compilare il modello di dichiarazione accertarsi di possedere tutte le informazioni necessarie: IMPORTANTE: la residenza giuridicamente è la dimora abituale (non il domicilio)  pertanto al momento della dichiarazione il trasferimento deve essere già avvenuto. Telefono: 0583.4422 Fax: 0583.442505 PROROGA SCADENZA DELLE CARTE D'IDENTITA' ( Decreto -legge 7 ottobre 2020 n.125 convertito dalla legge 27 novembre 2020 n.159 ) I documenti di identità scaduti dal 31 gennaio 2020 in poi hanno la scadenza prorogata al 30 aprile 2021. Oltre a quanto sopra gli stranieri devono produrre: scarica le informazioni nella lingua di interesse, Vedi anche: Residenza o soggiorno dei cittadini stranieri, L'Ufficio Anagrafe - Settore Servizi Demografici - Via S. Paolino, 140 - Lucca RICEVE le DICHIARAZIONI DI VARIAZIONE SOLO SU APPUNTAMENTOda prenorare a VOCE COMUNE  nTel. titolo di soggiorno) od esito negativo dell'accertamento in ordine alla dimora abituale - fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra - il comune  invia all'interessato il preavviso di rigetto previsto dall', le richieste prive di informazioni essenziali NON sono ricevibili. Comune di Pescia. L’art. Devi allegare copia di un tuo documento di riconoscimento e, se ti trasferisci con qualcun altro, copia dei documenti di tutti. (*) entrambe le dichiarazioni consentono di evitare la sospensione del procedimento per informarne i cointeressati. E' rilasciata all'interessato, contestualmente alla dichiarazione resa allo sportello, o per posta per le dichiarazioni inviate, la conferma dell'avvenuta registrazione della variazione, recante l'informazione del tempo previsto per gli accertamenti ed il silenzio assenzo e la ricevuta dei dati comunicati per l'aggiornamento della'archivio della Motorizzazione Civile, Tariffa Igiene Ambientale - deve essere comunicata variazione di indirizzo al, Nel caso di trasferimento da alloggio di proprietà ad altro alloggio di proprietà oppure da alloggio in locazione ad alloggio di proprietà è necessario comunicare la variazione o l'attivazione dell'. In caso di cambio di indirizzo che comporti modifica del seggio elettorale, alla prima revisione utile si provvederà alla variazione della Liste.All'elettore verrà poi inviata un "tagliando autodesivo" da apporre sulla Tessera Elettorale.Per maggiori informazioni. Per informazioni e appuntamenti su variazioni di residenza contattare il numero 0481 383 386 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00 e dalle or e 12.30 alle ore 13.30 o utilizzare l’indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.gorizia.it La modulistica per le … per posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Lucca - Anagrafe, Via Santa Giustina, 6 - 55100 Lucca . La famiglia anagrafica: Agli effetti anagrafici la "famiglia" è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o comunque da vincoli affettivi che coabitano abitualmente una stessa dimora.Le persone coabitanti e legate dai vincoli suddetti non possono costituire nuclei familiari separati.Una famiglia può essere composta anche da una sola persona. Il comune comunica il cambio di residenza all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) che spedisce direttamente al nuovo domicilio un tagliando adesivo, da incollare sulla carta di circolazione e invia al PRA un tabulato meccanografico con il quale comunica il cambio di residenza. Codice della Strada La richiesta di aggiornamento dei dati della patente e dei documenti di circolazione è obbligatoria, l'omessa comunicazione è sanzionata. 0577-292261-fax 0577-292216 certificazioni@comune.siena.it: Ufficio Stato Civile. Se il trasferimento di residenza avviene all'interno del Centro Storico è necessario mettersi in contatto con l'Ufficio Permessi per ottenere il permesso per la circolazione e la sosta degli automezzi di proprietà. La residenza decorrenza da giorno in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di variazione.Di questa data dovrà essere tenuta memoria, anche al fine di potere autocertificare i dati della residenza. Sarà data comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza; sono previste sanzioni penali. 0583/4422 Per orari vedi sotto: " tutte le informazioni ", La variazione è registrata entro 2 giorni lavorativi ed ha effetto immediato, con decorrenza dalla data della dichiarazione.Entro i termini di istruttoria (45 gg) il comune può comunicare l'esistenza di cause ostative alla conferma (dovute ad esempio ad accertamenti negativi della Polizia Municipale circa l'effettiva sussistenza del requisito della dimora abituale) con facoltà degli interessati di produrre osservazioni . Ufficio Permessi, presso Punto Metro di Via delle Città Gemelle, 162 a S. Anna - telefono 0583/582859aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,00 alle 16,00 ed il Sabato dalle alle ore 7,00 alle 13,00 Per saperne di più e scaricare i moduli di domanda: Città di Lucca Iscrizione nelle Liste ElettoraliIn caso di trasferimento da altro Comune, una volta definita la pratica anagrafica, alla prima revisione elettorale utile sarà provveduto all'iscrizione nelle Liste Elettorali, previa cancellazione dalle liste del Comune di provenienza.I tempi delle revisioni elettorali sono fissi e prestabiliti, per i trasferimenti definiti nell'immediatezza delle consultazioni elettorali o referendarie, è pertanto possibile che l'iscrizione nelle Liste non si perfezioni in tempo utile a consentire l'esercizio del voto nel Comune di nuova residenza.L'iscrizione nelle Liste elettorali comporta l'emissione di una nuova Tessera Elettorale, che verrà consegnata alla residenza dell'elettore nell'immediatezza della prima elezione utile. tel. La residenza decorrenza da giorno in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di variazione o dal giorno in cui la dichiarazione è pervenuta all'ufficio.Di questa data dovrà essere tenuta memoria, anche al fine di potere autocertificare i dati della residenza. In osservanza agli orientamenti vigenti per la tutela della privacy i certificati anagrafici di residenza e stato di famiglia contengono unicamente i dati espressamente previsti, avendo omesso ogni informazioni aggiuntiva (data di iscrizione in anagrafe e luogo di provenienza, stato civile, nome del coniuge e data del matrimonio, rapporti di parentela ecc.