Abbiamo aspettative complesse, sempre più articolate, spesso influenzate dalla sempre crescente divulgazione pedagogica. Cosa mi aspetto dalla mia esperienza scolastica, tema Tema svolto di italiano su cosa uno si aspetta dalla sua esperienza scolastica. Scusate, concludo lo sfogo. .pdf. Secondo me, a tutte le età, il momento di godimento intellettuale regala grandi soddisfazioni. In quel post citavo questo articolo, un po’ anomalo, ma molto interessante per il ribaltamento dei consueti punti di vista sul ruolo della scuola. Per vedere quali cookie utilizziamo leggi l'informativa. Twitter Mi piacerebbe tanto stare con gli altri. Non stare fermi è un modo di essere: Leo e l’ADHD, Competenze, aggressività e esplosioni di rabbia, Vuoi proporci una collaborazione? L’importante è che i primi insegnino, tanto, “un sacco di cose”, tutti i giorni. I bambini hanno voglia di immagazzinare dati, tanti e sempre nuovi, come palline colorate nella loro più preziosa collezione di piccole cose. Andreste a cercarlo a casa se non torna”: sul secondo pensiero io credo che sia responsabilità della famiglia assicurarsi che il proprio figlio frequenti la scuola, altrimenti la scuola ci fa la figura del poliziotto che ti viene a stanare, e questo mi sembra un pò in contraddizione con l’entusiasmo di apprendere… Io je insegno je do un tetto e da magnà e vive e tu a legge e a scrive… Che ne dite popolo della rete !!!! Ha durata triennale e non è obbligatoria. L’ho scritto qui e forse nell’altro post. - Il sé e l’altro Sezioni How to have a professional qualification, including vocational education and training, recognised in Italy, Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole, I Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, I Centri regionali di ricerca,sperimentazione e sviluppo, Il Piano di attività per l'innovazione dell'istruzione degli adulti, Procedura selettiva personale scuola all’estero, Concorso ordinario scuola Infanzia e primaria, Procedura Straordinaria per l’immissione in ruolo scuola secondaria, Abilitazione straordinaria scuola secondaria 2020, Abilitazioni ex Decreto ministeriale 249 del 2010, Aggiornamento graduatorie di istituto terza fascia, Direttiva 170/2016 - Accreditamento/qualificazione enti, riconoscimento corsi, Formazione e aggiornamenti dirigenti scolastici, Comandi presso enti, associazioni e università, Dotazioni organiche personale docente ed educativo, Vittime terrorismo e criminalità organizzata, Ambiente, sostenibilità, salute e sicurezza, Educazione ambientale e alla sostenibilità, Educazione alla salute e a corretti stili di vita, Gare nazionali per gli istituti tecnici e professionali, Olimpiadi nazionali delle lingue e civiltà classiche, Integrazione degli alunni rom, sinti e caminanti, Collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, Ausili: progettare, intervenire, innovare, Acquistare ausili per la didattica inclusiva, Corsi di perfezionamento in lingua straniera, Istituti abilitati per titoli equipollenti, Scuole superiori per mediatori linguistici, Anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati, Settori Concorsuali e Settori Scientifico-Disciplinari, Accreditamento lauree e lauree magistrali, Titoli equipollenti alle lauree triennali o di primo livello in scienze della mediazione linguistica, Titoli equipollenti ai titoli rilasciati dalle Scuole di specializzazione in Beni musicali, Iniziative statali in tema di diritto allo studio, Cofinanziamento statale per alloggi e residenze per studenti universitari, Riconoscimento per accesso ai pubblici concorsi, Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani, Attività di ricerca in un altro Stato membro nell’ambito di un programma d’istruzione, Conducting research in another Member State as part of an education programme, Richiesta di riconoscimento accademico di diplomi, certificati o altri attestato relativi a studi o corsi - procedura, Academic recognition of a foreign higher education academic qualification awarded by a university, polytechnic, school or higher education institution, Presentazione di una domanda iniziale di ammissione presso un istituto pubblico di istruzione terziari - procedura, Submission of an initial application for admission to a public tertiary education institution, Domanda di finanziamento degli studi per l’istruzione terziaria, come borse di studio e prestiti per studenti offerti da un organismo o ente pubblico, Organi e normativa degli enti pubblici di Ricerca, Programma nazionale di ricerca in Antartide, Programma nazionale di Ricerche aerospaziali, Appalti precommerciali di Ricerca e Sviluppo, Japan Society for the Promotion of Science, Elenco degli istituti di ricerca autorizzati, Xxvii settimana della cultura scientifica, XXVIII Settimana della cultura scientifica, XXIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Equipollenze e riconoscimento titoli esteri, Spazio europeo della formazione superiore, Premio Nazionale delle Arti - XIII edizione, Premio Nazionale delle Arti – XIV edizione, Premio Nazionale delle Arti - XV edizione, Scegliere il percorso di scuola superiore, Richiedere l'esonero delle tasse scolastiche, Recuperare il Diploma di scuola superiore in caso di furto o smarrimento, Iscrivermi ad un Istituto Tecnico Superiore, Ottenere i riconoscimenti previsti dal Programma per la valorizzazione delle eccellenze scuola, Formazione post-diploma: scegli in modo consapevole, Ottenere l’accreditamento per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze, Far riconoscere la competizione nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, Ottenere il riconoscimento della professione docente, Aiutare il mio alunno con minorazione visiva, Iscrivermi ai percorsi di istruzione degli adulti, Chiedere un assistente di lingua per la scuola, Iscrivermi all'Albo delle scuole non paritarie, Ottenere il riconoscimento di scuola paritaria, Sapere la differenza tra le scuole paritarie e le scuole private, Diventare assistente di lingua italiana all'estero. Sono uno spettatore. Penso che dovremmo tutti rivedere le nostre aspettative e inserirle nel contesto scolastico, ricordandoci che ci sono dei programmi da svolgere, delle classi da portare avanti, delle cose da insegnare e imparare, dell’interesse da suscitare e alimentare da entrambe le parti, e una crescita da fare. La registrazione è gratuita. Indicazioni nazionali          Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Dal 2007/2008 (legge 296 del 2006, articolo 1, comma 630) è previsto anche il funzionamento sperimentale di “sezioni primavera” per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Invece al momento pare che ciò che conta sia il tempo studio (la scuola secondaria di primo grado prevede un tempo studio extra scuola di 4 ore al giorno), non la qualità di ciò che viene appreso. E’ indecente che a mio figlio in un anno di scuola non so stati buoni de insegnargli a leggere e manco a scrive !!!! Come farsi riconoscere in Italia una qualifica professionale, compresa l’istruzione e la formazione professionale? Non sto difendendo gli insegnanti a spada tratta, ma penso che nella vita si debba cercare di fare del proprio meglio con le carte che il destino ci dà, e un cattivo insegnante non è una buona scusa per non saper leggere… Come dicevo sopra, vorrei che la scuola desse a mia figlia ciò che io non posso darle, e d’altra parte spero di poterle dare quello che la scuola non riesce a fare. mettere in collegamento le esperienze che si compiono durante gli anni della scuola dell'infanzia da una parte con le attività svolte nei nidi, dall'altra con quelle che verranno svolte nella scuola primaria. COSA MI ASPETTO DAL CORSO CONTENUTI SPECIFICI Acquisire metodologi a obiettiva di valutazione, competenze sulla funzione del tutor. Nostra intervista ad una insegnante di scuola dell'infanzia che sta realizzando attività a distanza per i suoi piccoli alunni Un post meno “scolastico”, meno orientato al tema dell’istruzione in senso stretto. Decalogo per un dialogo tra genitori e insegnanti, Quando a scuola ti menano i figli: bullismo, ragione e sentimento, Cosa non funziona nella scuola: politiche di distrazione, L’insegnamento della matematica nella scuola secondaria superiore, Strategie per non essere preda dei figli tiranni, Arrabbiarsi coi figli in tre semplici mosse, 2020, o l’anno in cui mia figlia ha abbandonato il liceo. La piazza si è frantumata, la comunità si è sbriciolata in calcinacci generazionali, ogni gruppo sta per conto suo, sospettoso, diffidente, scorbutico. E anche alle medie, ho avuto la prof simpatica, coinvolgente e seria, ho avuto quella noiosa ma che ci teneva, e quella che non ne aveva voglia e te lo diceva. Un'occasione speciale per visitare la struttura e conoscere l'équipe educativa. Il Dirigente registra la scuola e solitamente nomina dei responsabili (consigliato uno per plesso) per la gestione del progetto. SCUOLA DELL’INFANZIA PREMESSA Le attività elencate dopo gli obiettivi di apprendimento, non hanno lo scopo di essere esaustive o di suddividere rigidamente le proposte per ciascun campo di esperienza; esse possono suggerire qualche spunto per itinerari di lavoro da adattare a seconda dell’organizzazione didattica di ogni scuola e in base all’età dei bambini. E seguire la direzione dei vostri commenti è ancora uno dei piaceri dello scrivere su questo sito, mettendo da parte ogni scaletta prevista…. Le attività educative per i bambini di scuola dell’infanzia sono suddivise in cinque “campi di esperienza”, individuati dal decreto ministeriale 254 del 2012 che reca le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione: Non serve che l’empatia ci avvolga tutti e sempre, in ogni momento. Silvia - Sep 5, 2011. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se da una delle due parti non c’è impegno… il meccanismo non va. E so che farlo andare è dura (come dici tu, ora sono 25-30 bambini, e lo trovo eccessivo!). Io sono pronta a scommettere che la loro prima risposta sarà: IMPARARE. Volevo scrivere tutto un altro post all’inizio di questo mese. Imparare è la cura e la prevenzione. O la madre che si rifiuta di fare le indagini per vedere se il figlio ha problemi di apprendimento o avrebbe bisogno del sostegno? Da insegnante di scuola dell'infanzia posso dirti che la programmazione educativo-didattica viene fatta dalle insegnanti di sezione o a volte da tutte le insegnanti della scuola e di solito viene specificata la didattica che quella scuola adotta per far raggiungere gli obiettivi che vengono prefissati. Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media. La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003). GLI ANGOLI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA CONFRONTO TRA LE ESPERIENZE DELLE ALLIEVE MAESTRE E DELLE NEODOCENTI RELATORE SILVIO CANEVASCINI . Cosa mi aspetto dalla scuola. Il problema è che l’insegnante poi in classe ne ha 25-30 di casi unici, e su chi di loro dovrebbe mettersi a misura? Ecco, io ci provo. Cosa mi aspetto dalla scuola. Arrivano il primo giorno della prima elementare con l’entusiasmo della grande promessa: da oggi imparerai. Siamo tutti qui, tutti vivi finché dura, e allora nella scuola gli adulti e i ragazzi hanno ancora tanto da scambiarsi, da regalarsi, tanto da discutere e litigare. Stare insieme, essere una classe significa anche adattarsi ai ritmi degli altri, sia in alto che in basso, e se Caia quel giorno proprio non ce la fa, mi spiace ma studierà a casa. Lei aveva paura e stava zitta. tutto quello che mi aspetto da mio /a figlio /a ––––––––––––––––––––––––––––––––––––– ... istituto comprensivo di scuola dell™infanzia,elementare e media miglianico portfolio nome––––––––––––––cognome––––––––––.