0000092943 00000 n 1.2 Ascolta e comprende narrazioni. 1 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. 0000090381 00000 n 1 0 obj \\:.E�c�����@�aK\����p 7 la scuola del primo ciclo pag. endobj 06 4.1 Aree disciplinari e discipline 6. ���t���}�h�z4 ����n� 2019-20 2020-21 2021-22 ... Ogni scuola, nella propria specificità, definisce finalità, programmi, progetti che costituiscono il tessuto per la costruzione del curricolo verticale che lega i tre percorsi (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado) con modalità consequenziale e di sviluppo, orientando l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze chiave. %���� Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 7 SCUOLA DELL’INFANZIA 1. Scuola Digitale. 1.3. 0000042626 00000 n /Filter /FlateDecode pag. /ID [<454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1><454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1>] manzoni - augruso ptof 2019/2022 ] 19 dicembre 2019 competenza chiave europea: competenze in materia di cittadinanza campi di esperienza: il se’ e l’altro traguardi per … 1.5. x��ZPSW>� y B�@���f�R6E& VԨ�� � U�P * 0000024283 00000 n 1 INDICE Pag. 561 0 obj 0000001504 00000 n 02 2. Realizzare un curricolo per competenze, la relativa valutazione e certificazione. /H [ 1504 2545 ] 59/2004). 81,7$¶ )250$7,9$/,1*8,67,&2 $57,67,&2 (635(66,9$&/$66( 35,0$ $5($ ',6&,3/,1$5( ,7$/,$12 '$/ 352),/2 '(//( &203(7(1=( fodvvh txlqwd sulpduld 0000094083 00000 n trailer 0000004049 00000 n 0000093581 00000 n Traguardi di competenze . 22 15. Introduzione 3 Struttura del curricolo 4 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. Finalità generale pag. 0000063431 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Il curricolo verticale è l’elaborazione del percorso di formazione dell’allievo che costruisce le sue competenze. OMPETENZE HIAVE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO “Ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità ed inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare … 0000024737 00000 n ANNO SCOLASTICO 2019- 2022 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO . Allegati del PTOF 2019/2022: Curricolo verticale . Curricolo verticale delle competenze trasversali europee riferite al pieno esercizio della cittadinanza pag. La progettazione del curricolo, espressione dell’autonomia e dell’originalità del singolo istituto scolastico, è la predisposizione: • degli ambienti di apprendimento e dei compiti autentici per raggiungere i risultati attesi individuati 9 Ottobre 2020. 2. 0288444540 Fax 0288448637 Email MIIC8C7002@istruzione.it. 0000062982 00000 n 0000094148 00000 n 21 14. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE aa.ss. s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. 0000092657 00000 n ANNO SCOLASTICO 2019-2022 PIANO TRIENNALE _____ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI “Il urriolo d’istituto VERTICALE “è il uore didattio del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme 0000064120 00000 n 0000091390 00000 n >> �!����h� 2��VD�Ա��� ,uS� Z��Ŷv ��ro�vvgv&g&L��{�������s' 5 @j�`p��k@T%��ש��. Ampliare e rafforzare la dimensione collegiale della progettazione per competenze, con attenzione al consolidamento di processi di integrazione verticale del curricolo. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- … CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE ED ANNI PONTE 2019-2022 . l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. << 2019/2022 . Continuità e unitarietà del curricolo: le competenze chiave pag. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . %%EOF 2 ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo Verticale per Competenze Chiave Europee e di Cittadinanza “Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto” (Indicazioni 9 la scuola primaria pag. L’organizzazione del curricolo pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 7 La normativa di riferimento I fondamenti normativi dell’apprendimento per competenze • D. P. R. 8 marzo 1999, n. 275. 14 Ottobre 2020. 0000042426 00000 n /Pages 503 0 R L’OFFERTA FORMATIVA PTOF 2019 - 2022 Curricolo verticale Nella stesura del curricolo per le scuole dell’infanzia del nostro Istituto, abbiamo tenuto conto della necessità di creare uno strumento pratico, utilizzabile, funzionale e frutto di buone pratiche, … CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 1 TRIENNIO 2019 Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta-2022. Travestimenti ed utilizzazione di burattini e marionette. 4 il curricolo nazionale pag. Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 3 IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRASVERSALI IN CHIAVE EUROPEA Con la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 vengono enunciate le otto competenze-chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente, così, definite:“ Ai fini della presente … CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2019-2022 . 2 0 obj /Size 562 The 2019 Annual Report of the Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA), has been prepared during the unprecedented difficult situation caused by the COVID-19 pandemics. Il presente curricolo verticale, parte integrante del POF/PTOF di istituto, è ilpercorso che la nostra scuola ha progettato per far sì che gli alunnipossano conseguire gradatamente traguardi di sviluppo delle competenze in modo da creare un processo educativo che li conduca stream Scuola Sicura. 0000090894 00000 n startxref Continuità e unitarietà del curricolo: dai campi di esperienza alle discipline pag. Dettagli Visite: 352 Curricolo verticale < Indietro; Avanti > Didattica a Distanza. /Lang (it-IT) Curricolo Verticale d’Istituto I.C. Progettare un curricolo verticale relativo alle Competenze chiave europee. 0000062609 00000 n Finalità del curricolo pag. endobj 11. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio d’Istituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 2 Da “Finalità generali” delle Indicazioni Nazionali del 2012 “La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . 1 IC 5 ARTIACO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE INDICE 1. 0000025012 00000 n 1 . /N 201 1.4. %PDF-1.7 /O 519 Curricolo Verticale; Piano Triennale Offerta Formativa; Piano annuale per l’inclusione; Verbali; Studenti e Famiglie. CURRICOLO VERTICALE A.S. 2019 – 2022. 1 COMPETENZE TRASVERSALI D’ISTITUTO Pag. >> Curricolo verticale delle competenze trasversali di cittadinanza pag. /Prev 1254541 n. 85 Manfredonia 2 settembre 2020 CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA (ai sensi dell’arti olo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92 e successive integrazioni) Triennio 2020/2021- 2021/2022 - 2022/2023 APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 2 SETTEMBRE 2020 Curricolo Verticale d’Istituto I.C. 517 45 << x��Z[o�6~7���G��h�/C`�q�"E����+����k��2Gi����ĝCɷDj;�.f$�H��w�M��(���m��m޿̦�yVΊy�����Ί���9>�?�F~���0���R�8��,�n�gd������'�S���}����Djq�z|qݞ_[2����4�\]{���IH�-��vNa���� ZM�� �{�� Msj���tT���\F���'�WxK�#VS&NR�뺰�zb��T (M&�3ԥ��[R��TsV�)�GQW�T�尺���n�IVk,�@��n��� ae�DS���*I���l)ExI�%JQk�V8j�WZ�O��1��.e��&�:���W#B��t^��O[G���k�'�Y(�U��Hbv���B7�S ��@r~�Ms.�IA֤�o���:���S����|��-��{�5����G.qX\�q!v�%�����K�q 0000091580 00000 n I.C di Tito (PZ) – Integrazionial P.T.O.F. Curricolo verticale Premessa 2 Un curricolo verticale: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO Nel rispetto e per la Àalorizzazione dell’autonomia delle istituzioni s olasti he, le Indi azioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. >> : MEIC826008 Tel. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. ��a�I/��'�PH�\a!�S,d�;z����\��.��=K]V�Um��e�ե����=�����m���DV�?��Qu��֜K,�� �PDo�U{,�M6f"ؘ~ʓ�$`]U�:�5��;V�TA)� �G��R���5� $��~Pr�/]�:��Ơ� �8�DV�����od-���B�e;��T=���J2� /�Ol��yH�L�M�k/���2r�ݕ�T%�"�[�����^߇^�5�&��,�aP� 0000004459 00000 n 2019/2022 ALLEGATO n°2 Curriculo Educativo DidatticoVerticale CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INTEGRAZIONI ED AGGIORNAMENTO con criteri valutazione del comportamento SCPD’ISTRUZION Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa Triennio 2019/20 - 2020/21 – 2021/22 Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 2 PREMESSA pag. Il Progetto “Curricolo verticale per Competenze” è strettamente collegato alla linea strategica del Piano. CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . Curricolo verticaleallegato al P.T.O.F 2019-2022. /T 1254553 Progressione delle competenze in 2018-2019 13 -.�䂰�5�-�����ӕ���,�LX/��G�{���R|i��es]�0ކ=�O�I��\|�g0A�fFE�2��|2�U4b�Y�݁3���Y��!��m�LS݊0����?�CW�|�rܐ�6ry|r��V�{׎�V�n�^����_��S��l��. 5 finalita’ del curricolo pag. e Fax 0941.726102 meic826008@istruzione.it meic826008@pec.istruzione.it sito web: www.icacquedolci.gov.it CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 0000091851 00000 n 0000063626 00000 n A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le … endobj 0000042594 00000 n A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. 0302306867 - Fax. l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. 0000063822 00000 n 5 ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 1) COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA D’ISTRUZIONE: 1) COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE FSE Annualità in corso; FESR Annualità in corso; PON Competenze di Base; Annualità precedenti; Web Links. endobj 0000024654 00000 n 1.Migliorare le prestazioni degli alunni stranieri e BES negli esiti scolastici 2. 0000004921 00000 n 0000094213 00000 n Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. 0000092456 00000 n xref Introduzione 3 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. PON 2014/2020. �6Y 0000042827 00000 n %���� Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. /Root 518 0 R 2019/2022 Elaborato dal Collegio del Docenti sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ed approvato dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 4 del 20.12.2018 Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . /E 97103 Predisporre una modalità di valutazione per la certificazione delle competenze almeno per le classi 3^ e 5^ primaria e 3^ secondaria di 1°. 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. 518 0 obj %PDF-1.7 Pag. 1 INDICE Pag. PTOF 2019/2022 . Risorse umane necessarie Docenti, personale ATA. 0(72'2/2*,( ( 9$/87$=,21( /h phwrgrorjlh glgdwwlfkh h oh vrox]lrql rujdql]]dwlyh srvwh lq hvvhuh gdl grfhqwl pludqr d vxshuduh jol vfkhpdwlvpl ghood glgdwwlfd wudgl]lrqdoh h d 0000093863 00000 n Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 2 PREMESSA Con il Regolamento del 16 novembre 2012, il MIUR ha consegnato alle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione il Testo delle Nuove Indicazioni per il Curricolo in sostituzione delle precedenti emanate nel 2007, a norma Ascolta e comprende letture di storie. 0000024436 00000 n n. 30 del 5 Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. /L 1265021 Concetto di competenza pag. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. 0000093384 00000 n 0000041894 00000 n <>/Metadata 2230 0 R/ViewerPreferences 2231 0 R>> “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 1 PREMESSA Il Curricolo verticale dell’Istituto comprensivo “De Zerbi Milone” nasce un'attenta lettura delle del testo ufficiale delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. Nel RAV una delle priorità emerse è la condivisione delle prove di profitto comune e la creazione di un maggiore collegamento tra Primaria e Secondaria. Garibaldi – Bari – CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 6 D.M. 5 La normativa di riferimento … CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. 18 12. Curricolo Verticale; Piano Triennale Offerta Formativa; Piano annuale per l’inclusione; Verbali; Studenti e Famiglie. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. Pubblichiamo il Curricolo Verticale di Istituto in vigore dall'anno scolastico 2019/2020. 254 del 16 novembre 2012 in G.U. 03 5. 3 mappa degli elementi del curricolo pag. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. 0302306462 Mail: BSIC878006@istruzione.it Il Curricolo verticale rappresenta: 517 0 obj 0000041423 00000 n Racconta e inventa storie. TRIENNIO 2019 – 2022 . 31 Luglio 2007 l C.M. 20 13. �6�EW�T�:�F΢�U/�[�x�5�!J���2�d|?� 02 3. 03 4. PREMESSA ... ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. 0000041618 00000 n 2 PREMESSA Il percorso formativo che va dalla scuola dell’infanzia e si sviluppa fino alla fine del primo ciclo d’istruzione è costituito, secondo CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . << 0000043130 00000 n Triennio 2019/2022 . CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle IL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO Il Curricolo verticale dell’Istituto è costruito secondo i seguenti riferimenti normativi: 1. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. 3 0 obj DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Triennio 2019/2022. : 95008820839 - Cod. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 2007). 2018-2019 13 2 indice introduzione pag. Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. 2019 / 2022 CURRICOLO VERTICALE. 6 organizzazione delle attivita’ didattiche nella scuola dell’infanzia pag. 3 Competenze chiave e Profilo dello studente pag. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- Attività con i colori derivati. 43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . /Info 515 0 R 2 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Pag. “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 59/2004). 0 /Length 2452 PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. 23 maggio 2018 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europe e dal 0000040278 00000 n COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA DI ISTRUZIONE 1.1.Comunica ed esprime bisogni, emozioni, pensieri attraverso il linguaggio verbale. Allegato al PTOF 2019-2022 ... CURRICOLO VERTICALE . 31 Luglio 2007 l C.M. 2 [curricolo verticale i.c. 0000063594 00000 n ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . Destinatari del progetto Tutti i Docenti e gli alunni.